• 20/11/2018

Vigilanza armata e non armata: ruoli e mansioni

Vigilanza armata e non armata sono due settori di attività ben distinti, con ruoli e compiti diversi in base alle proprie esigenze.

Vigilanza armata

Quando parliamo di vigilanza armata, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che questo oggi è considerato un servizio sussidiario alle attività espletate dalle Forze dell’Ordine e, specificamente indirizzato alla tutela e vigilanza di beni mobili ed immobili di privati o Enti Pubblici ovvero di siti considerati “sensibili” per la collettività o per gli interessi nazionali. Le attività affidate sono espletate da Guardie particolari Giurate ARMATE (GpG), alle dirette dipendenze di Istituti di Vigilanza Privata ai sensi dell’art. 134 del T.U.L.P.S. e, in possesso dei requisiti di idoneità ne professionalità secondo quanto richiamato dall’art. 133 del T.U.L.P.S.

Vigilanza non armata

Al contrario delle attività di vigilanza armata, i servizi di Security o vigilanza non armata sono espletati da personale professionalmente qualificato per l’espletamento dio attività di custodia, sorveglianza e controllo accessi presso privati o Enti Pubblici.

Vigilanza armata e non armata: ruoli e mansioni

Come già descritto in precedenza, il D.M. 269/2010 smi ha definitivamente distinto compiti mansioni e ruoli del personale di sorveglianza/custodia non armata rispetto al personale dipendente da Istituti di vigilanza privata ai sensi dell’art. 133 e 134 del T.U.L.P.S., Guardie particolari Giurate armate in possesso di regolare decreto rilasciato dalla locale Prefettura. In sostanza alle GpG sono demandate le attività di vigilanza armata, tutela dei beni mobili ed immobili, prevenire e reprimere reati in flagranza di reato, gestire in remoto, da centrale operativa sistemi di allarme antintrusione, sistemi di videosorveglianza evoluti, allarmi da sistemi tecnologici di controllo/verifica mentre, al personale di sorveglianza/custodia, sono demandate le attività di reception, filtraggio e controllo accessi, custodia di aree ed immobili, portierato di condominio, servizi di centralino, prevenzione incendi e gestione emergenze, gestione aree di posteggio.


PRESENTI A ROMA, MILANO, TORINO, BOLOGNA, VENEZIA E...
...in ogni altra città d'Italia

I NOSTRI CLIENTI


Ci hanno scelto tante tra le più importanti aziende italiane